Chi siamo

Le Province di Lecco e di Como, La Comunità Montana della Valchiavenna (provincia di Sondrio) e la confinante Regione Mesolcina (Cantone dei Grigioni) hanno una ricca storia legata ai commerci fra il nord e il sud dell’Europa: vie di comunicazione che nei secoli hanno permesso a uomini e merci di circolare nonostante i confini geografici e politici.

Attorno al tema delle vie storiche, i partner del progetto “Le antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera”, con la preziosa collaborazione delle Comunità Montane Valsassina e Lario Orientale, hanno sviluppato una rete omogenea e continuativa di itinerari pedonali sulle storiche orme di viandanti, commercianti, contrabbandieri, pellegrini ed eserciti.

Il progetto ha ottenuto il cofinanziamento dell’Unione Europea all’interno del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013

Grazie ad una serie di interventi sia materiali che di comunicazione, ha consentito di allestire due tipi di itinerari:

  • percorsi relax, più semplici, nella maggior parte dei casi a mezza costa o nel fondo valle, adatti anche a famiglie, gruppi di amici, coppie, over 60;
  • percorsi sport, più impegnativi, che si snodano prevalentemente in quota e presentano un livello di difficoltà medio-alto adatto a coloro che praticano trekking in maniera abituale e che possiedono doti tecniche e fisiche adeguate alla difficoltà del percorso.

A completamento dell’offerta turistica si è realizzata la messa in rete delle risorse naturali e culturali, dei servizi turistici e delle aziende che offrono prodotti del territorio. Per la promozione e comunicazione si sono utilizzate principalmente tecnologie innovative, in linea con l’evoluzione del mercato turistico. Ma non è stata trascurata la realizzazione di una guida storico culturale cartacea.

Con il contributo di:

Format_INTERREG_LOGHI_colore1.jpg